mercoledì 17 febbraio 2010

DATE DISPONIBILI in MAGGIO - Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau

L'orchestra in maggio sarà in tournee in Italia e al momento ha alcune date ancora disponibili per il NORD-ITALIA
  • 17 maggio 2010
  • 18 maggio 2010
  • 22 maggio 2010
  • 23 maggio 2010
  • 24 maggio 2010
Il Concerto potrà essere realizzato in Teatri, Auditorium, Chiese, Piazze e luoghi di interesse artistico o naturale. Per i dettagli inerenti esigenze tecniche e costi potete contattarmi via mail info@giorgiomolteni.it
 


L'Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), creata nel 1956, è una delle orchestre dell'est europeo più ricche di storia e tradizione. Il suo repertorio comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera e spazia dalle musiche del rinascimento e del barocco a quelle del classicismo e del romanticismo fino allo stile contemporaneo.
La Filarmonica "Mihail Jora" ha tenuto tournèes in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Stati Uniti, Grecia, Malta e Russia e ha partecipato a numerosi festivals tra cui il prestigioso “Altamura Music Festival on the Green” ed il XX anniversario del “Festival Beethoven” negli USA.
Festival Nazionali sono anche organizzati della stessa Filarmonica: “Orpheus of Moldavia”, “I Giorni della Musica Contemporanca” e L’Atélier dei Giovani Compositori”.
Tra i 70 professori che suonano attualmente nell'Orchestra di Bacau i migliori formano l’Orchestra da Camera “Tescana”, di 19 elementi. Nasce dalla "Mihail Jora" anche il “Trio Syrinx", vincitore di sette importanti concorsi internazionali e composto dal flautusta Dorel Baicu, dal fagottista Pavel Ionescu e da Adrian Petrescu all'oboe.
Da molti anni l'Orchestra Filarmonica di Bacau è invitata ad importanti concorsi musicali nazionali ed internazionali per accompagnarne i semifinalisti e i finalisti. In Italia ha accompagnato i finalisti del “Concorso Cittá di Cantú”, della “Valsesia Musica” e del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Città di Padova"
L’Orchestra "Mihail Jora" ha inoltre inciso CD delle sue esecuzioni con case discografiche di tutta Europa: tra le altre la rumena Electrorecord, le italiane Edi Pan e Musical Insieme, la tedesca Cadenza Music Production e la svizzera V. D. Gallo.
 
OVIDIU BALAN, Direttore artistico e direttore stabile dell’Orchestra “Mihail Jora”, ha studiato a Bucarest con il Maestro Iosif Conta. Si è in seguito perfezionato viaggiando in Olanda, Francia e Stati Uniti e studiando con celebri direttori come Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Georg Solti, Pierre Boulez, Lorin Maazel, Jean Fournet, Marius Constant, Fernand Quattrocchi e Eugene Ormandi.
Balan ha diretto importanti orchestre negli Stati Uniti, Cuba, Italia, Germania, Francia, Olanda, Bulgaria, Jugoslavia, Russia, Portogallo, Polonia e Ungheria.
Ha ricevuto il premio “ATM” per l’interpretazione della IX Sinfonia di Beethoven, il premio dei critici d’arte per l’interpretazione della Musica Contemporanea Rumena, il premio dell’Associazione Giornalisti di Bacau.
Per i suoi meriti artistici e la sua carriera, il Maestro Ovidiu Balan ha ricevuto nel 1982 il “Merito Culturale”, nel 1994 nella Repubblica Moldava la “Master of Arts”, nel 2000 il “Puncetto d’Argento” della città Varallo - Valsesia in Italia, nel 2001 la “Cittadinanza d’Onore” a Bacau.