lunedì 7 gennaio 2013

Quale Violino Comprare

L'acquisto di un violino è sempre fonte di incertezze e dubbi. 
Questo post è rivolto a coloro che, affacciandosi per la prima volta al mondo del violino, desiderano iniziare a studiare questo magico strumento senza investire cifre a tre zeri: un violino "professionale" nuovo di liuteria (quindi fatto completamente a mano da un unico liutaio) ha infatti prezzi che variano dai 4000 ai 15000 euro, a seconda della "firma" del Maestro Liutaio che l'ha creato.
Un investimento del genere (perché di vero e proprio investimento si tratta, ma su questo argomento mi riservo un approfondimento in un prossimo post) non ha giustificazioni per chi, non sapendo ancora se "suonare il violino" sia una passione sostenibile in termini di tempo e risultati, decide di "provare" a suonare lo strumento.

Sarò schematico, in modo da rendere la lettura più agile.

EVITA strumenti musicali sotto la soglia dei 100 euro!
Il violino per suonare necessita di legni di una certa qualità, lavorati con spessori molto precisi e, cosa ancora più importante, deve avere le montature posizionate a regola d'arte:

  • l'anima del violino (un bastoncino di legno posizionato all'interno dello strumento, all'altezza del ponticello) deve aderire perfettamente alle 2 tavole (inferiore e superiore); 
  • il ponticello deve avere la giusta curvatura, altezza e spessore in modo da mantenere le corde equidistanti tra di loro ed alla giusta distanza dalla tastiera (solo un liutaio può sistemare al meglio un ponticello di fabbrica: i migliori strumenti di fabbrica recano spesso la scritta "revisionato dal liutaio"); 
  • il capotasto (punto su cui appoggiano le corde in fondo al manico) deve essere di un'altezza ben precisa e le corde, appoggiate sul capotasto, devono essere equidistanti tra di loro; 
  • la cordiera (la parte che sostiene le corde al centro della tavola vicino alla mentoniera) sarebbe meglio che avesse quattro dispositivi a vite (uno per ogni corda) detti tiracantini (fissati alla cordiera, servono ad ottenere una regolazione fine della tensione); 
  • di solito i violini economici vengono dotati di corde di scarsa qualità mentre, per avere un suono accettabile, è consigliabile montare corde migliori tipo Dominant, Pirastro, Corelli Crystal, Infeld.

Al di sotto dei 100 euro è IMPOSSIBILE avere tutti questi elementi: nel caso abbiate già acquistato o ricevuto in regalo uno strumento del genere si renderanno necessari alcuni lavori di sistemazione da parte del liutaio, con conseguente nuovo esborso di denaro (in base al liutaio ed ai lavori necessari potresti spendere tra i 30 ed i 100 euro).

VAI SUL SICURO: acquista strumenti di marche riconosciute nel campo didattico e musicale.
Farò un elenco di produttori testati in molti anni di insegnamento sia da me che da colleghi che insegnano in tutta Europa  (essendo membro dell'European String Teacher Association ho modo di confrontarmi spesso su simili argomenti con molti professionisti). Esistono naturalmente molti altri strumenti in vendita in queste fasce di prezzo che, par ragioni di tempo, non riesco ad elencare: invito chiunque abbia suggerimenti a lasciare un commento al post.


  • STENTOR: si tratta di strumenti di buona qualità, spesso i diversi rivenditori offrono lo strumento con "revisione" da parte del liutaio. I prezzi degli strumenti base variano tra i 130 ed i 350 euro a seconda del modello scelto. (in Italia i più venduti sono Stentor I, Stentor II, Stentor Conservatoire, tutti validi come strumento da studio). Seguendo questo link potrete vedere (in inglese) tutti gli strumenti offerti da questa casa. Lo Stentor I è comunque il più venduto tra gli strumenti della casa: con 130/150 euro porti a casa uno strumento da studio ben calibrato che ti permette di iniziare a studiare violino con soddisfazione.
  • GEWA: strumenti di fattura tedesca dalla solida tradizione, si va a colpo sicuro (anche se piccole sbavature possono sempre capitare come è successo un paio di volte, il consiglio è di far controllare sempre lo strumento al vostro insegnante subito dopo l'acquisto). Offre uno strumento di attacco denominato SET IDEALE al costo di circa 330/350 euro. Sul sito ufficiale puoi dare un'occhiata all'offerta molto vasta (fino a strumenti di liuteria)
  • YAMAHA: marca leader nel campo degli strumenti musicali, offre anch'essa un'ampia gamma di strumenti. In Italia il più venduto è probabilmente il "Yamaha v5 SC" al prezzo di circa 330/350 euro.
Gli strumenti di cui sopra sono quasi sempre forniti di custodia ed archetto.
Noterai naturalmente che i violini vengono proposti in diverse misure: un adulto potrà tranquillamente orientarsi sulla misura 4/4, per fugare qualsiasi dubbio consulta comunque il mio post "Misura del Violino: quale scegliere?".

Tutti questi strumenti sono facilmente reperibili online ed in negozi specializzati (e non sono molti i negozi specializzati in strumenti ad arco). Nei commenti aggiungerò man mano una serie di link che secondo l'esperienza mia e di alcuni allievi sono veloci e professionali.

Invito i lettori ad aggiungere nei commenti le proprie esperienze in modo da far crescere il post e dare un aiuto a chi desidera comprare un primo strumento e affacciarsi al meraviglioso mondo del VIOLINO!

30 commenti:

  1. www.musafiaitalia.it

    Vendita on-line di strumenti ad arco e relativi accessori. L'azienda ha sede a Cremona e le spedizioni avvengono abbastanza velocemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, i violini hans Fisher che qualità hanno? come qualità di suono a quale altro violino della loro gamma somigliano (non riesco a trovare in rete degli audio). il fisher extra in particolare ...grazie mille. andrea

      Elimina
  2. www.accordi.com

    Negozio di MILANO specializzato in strumenti ad arco. Vende anche online.

    RispondiElimina
  3. Ciao, puoi dirmi tra i modelli di violino Stentor qual è il migliore?
    Grazie
    Rosa

    RispondiElimina
  4. vorrei vendere 2 violini del liutaio romagnolo vincitore di preme, Ruffilli Amleto, il cui maestro fu Primo Contavalli di Imola. n 2 pezzi unici, foto disponibili. contatto mmsummer@libero.it

    RispondiElimina
  5. Ciao,interessante questo post sull'acquisto del violino, mi sarebbe stato utile tre anni fa quando entrai in un negozio di strumenti per comprare il mio primo violino da studio che ha dato il via alla mia più grande passione!

    RispondiElimina
  6. Salve potrebbe consigliarmi una buon modello anche uno artigianale, visto che la mia ragazza deve cominciare il conservatorio. forse meriterebbe qualcosa di più adatto alle sue capacità.
    Grazie in anticipo.
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  7. salve potrebbe consigliarmi tra questi modelli di violino qualle e piu buona: Dyna Sun, Antoni Debut ACV30, Goja Set, Naturale Prestige, Diamond Student 1
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  8. Salve, mi potete cortesemente aiutare ad avere notizie e anche il valore commerciale relativo al violino costruito dalla "premiata liuteria artistica napoletana" di ANTONIO IORNINI, grazie. Sotto il link:

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_violino-4-del-m-liutaio-antonio-iornini-con-archetto-e-custodia-perfetto_id3237084.html#pics

    RispondiElimina
  9. buongiorno a tutti , ho da poco trovato un violino che un marchese aveva regalato al mio bisnonno.
    mancano le corde e la crine del cavallo sul'archetto è rotta.
    vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare farlo riparare.

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,

      l'unica cosa da fare è mostrarlo ad un liutaio: solo lui potrà valutare gli interventi necessari.

      Elimina
    2. se è solo questo, te la cavi con poco, ma di solito qualche magagna in questi strumenti che non suonano da tanto tempo c'è sempre. L'archetto ricrinato 30 euro, una muta di corde dai 30 euro in su. Ponticello altri 20 euro se vuoi strafare. Fatti controllare l'anima e la catena. Io farei anche delle foto dettagliate del tuo violino, magari è una manifattura del 700 e vale decine di migliaia di euro.
      Non c'è un cartiglio dentro?
      ciao e buona fortuna.

      Elimina
    3. Senti questi violini li suona il maestro liutaio Giuseppe Canneto e dimmi se ti piacciono

      Elimina
  10. Salve a tutti!
    Mi è stato consigliato di prendere come violino uno stentor, solo che nei negozi in zona non l'ho trovato e in uno di questi il venditore mi ha mostrato un vox meister vm 30944, che ne pensate?
    Grazie =)

    RispondiElimina
  11. VALUTARE UN VIOLINO è una operazione non sempre facile. I casi sono due, normalmente:

    1- violino di fabbrica: per questo basta consultare i listini delle varie case (e ci sono violini di ottima qualità anche in questo campo…)

    2- violino di liuteria: il discorso si fa complesso… ogni liutaio ha una sua valutazione a seconda del "nome", della qualità dei legni che utilizza e di "chi ha comprato i suoi violini"… significa che un giovane liutaio che vende uno strumento a 3/4 mila euro può balzare a cifre di 7/8/10 mila euro il giorno in cui un celebre violinista acquista un suo strumento utilizzandolo in concerto… Poi naturalmente c'è da valutare il suono, la bellezza ed equilibrio dello strumento in sé e decine di altri fattori che spesso rendono difficile dare una valutazione univoca ad uno strumento. Vi racconto una storia accadutami l'anno scorso: una signora voleva vendere uno strumento che riportava l'etichetta di un famoso liutaio di Milano con l'intento di ricavarne una cifra tra i 40 ed i 50 mila euro. Me lo lasciò suonare per qualche giorno ed io me ne innamorai: un suono dolce ma potente, pronto e reattivo… decisi di suonarlo in concerto e ricordo che fu un concerto molto bello e divertente per me. Avrei voluto acquistare quello strumento ed ero pronto ad affrontare diversi sacrifici per farlo mio… ma per sicurezza decisi di mostrarlo a due liutai: non ci crederete, ma entrambi stabilirono che si trattava di un falso! il liutaio lo valutò 1700 euro… Non vi dico la sorpresa della signora quando le comunicai la triste notizia (per lei)

    Naturalmente ci rimase male e decise di non venderlo più, di tenerlo per il valore affettivo…

    Cosa ci insegna questa storia? che per valutare uno strumento in modo preciso è assolutamente necessario recarsi da un liutaio qualificato.

    Un violinista, per quanta esperienza possa avere (ed ho avuto modo di suonare decine e decine di strumenti diversi), non ha i parametri tecnici e storici per fare una valutazione di uno strumento musicale.

    Un violinista vuole (e può) parlare… di Musica ;-) e di tutto ciò che di tecnico ha a che fare con il "suonare uno strumento"… ma, ripeto, se volete una valutazione sicura di uno strumento, rivolgetevi (anzi, rivolgiamoci :-))) ad un buon liutaio!

    Rimango naturalmente sempre disponibile a consigli e "dritte" a chiunque ne abbia bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è capitato di avere tra le mani un violino che a detta del privato che me lo voleva vendere, valeva 1800; sostenendo che era di liuteria Austriaca della fine '800 (fatto stimare da liutaio), e che me lo avrebbe venduto per soli 800 euro! Me lo sono tenuto una settimana, l'ho suonato e l'ho fatto vedere da due liutai che l'hanno valutato per 800 euro. Il violino mi piaceva era comodo da suonare, però l'ho restituito perché come prezzo è equivalente al mio violino da studio (sono un neofita) e non mi aspettavo che suonandolo il suono sarebbe migliorato di molto.
      Ma tutto ciò non è assurdo? Perché badare di più alle stime di un liutaio che non alle nostre sensazioni o all'opinione di un musicista esperto?!
      Se si acquista un strumento musicale per investire soldi, è un discorso.
      Se invece gli acquistiamo per suonarli e ci piacciono, i liutai dovrebbero essere le ultime persone da consultare. In fin dei conti, non è stato detto in questo Forum che se un famoso violinista acquista uno strumento da un liutaio, poi questo liutaio alza i prezzi dei suoi violini?
      Qual è il parere che conta di più per valutare la bontà di uno strumento?


      Elimina
  12. Salve,
    ho studiato violino al conservatorio circa 15 anni fa, per quattro anni consecutivi. Ora vorrei riprendere ma abito in condivisione per cui non vorrei "disturbare" con gli esercizi soprattutto. E' davvero improbabile riuscire a suonare decentemente con un violino elettrico? Immagino sia un'altra cosa rispetto a quello classico acustico, però vorrei chiedere se il suono è poi così brutto, da renderne praticamente inutile l'acquisto....oppure ha dei consigli da darmi in proposito... La ringrazio molto!!

    RispondiElimina
  13. Possiedo un violino da 3/4 sul cui fondo vi è un'etichetta con questa scritta: Nicolas Lupot Luthier rue de Grammont à Paris l'an 1798
    Gradirei sapere se il violino è di qualche valore. Grazie molte

    RispondiElimina
  14. "Acquisto prodotti per DJ online, migliaia di prodotti in pronta consenga come consolle, mixer, cuffie, lettori MP3, Acquisto Strumenti Musicali online, chitarre, bassi, batterie, effetti a pedale, Acquisto attrezzature musicali online, casse attive, amplificatori, studio monitor, microfoni, home recording,overvolt"

    RispondiElimina
  15. Ho un violino fine anno 1979 inizi anni 80 quanto puo'valete?

    RispondiElimina
  16. Ciao io suono il violino in una accademia con orchestra sono già 8 anni che lo suonoe adesso dovrei prendere un intero , devo prenderlo usato , nuovo o di liuteria??

    RispondiElimina
  17. Buongiorno,

    puo` consigliarmi un arco per violino in carbonio per uno studente avanzato che suona in una orchestra giovanile?

    Grazie

    RispondiElimina
  18. salve ho undici anni e sono quasi 7 anni che apprendo le doti del violino e devo acquistare un 4/4 ,essendo quasi sette anni che suono mi chiedo se devo acquistare un violino da professionista o studente e poi quale ditta in maggiore coerenza

    grazie

    RispondiElimina
  19. buongiorno, può smettere di fare o far fare scherzi telefonici sulle amputazioni? grazie saluti

    RispondiElimina
  20. Ciao, volevo chiederti: è possibile imparare il violino da autodidatta? E grazie per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  21. Ciao Giorgio Molteni!!! Volevo chiederti, io suono il violino da anni e possiedo un violino d'azienda di marca "Arrow"! Tu come lo reputi??? Come marca è buona? Io non lo trovo male anche se, in quanto violino da studio e non professionale non mi da certi acuti e suoni profondi!!!!
    Ti chiedo a te visto che dal tuo Blog vedo che di marche te ne intendi!! Purtroppo molti violinisti che conosco e anche di fama....ahahahahahah sta marca non la conoscono!!

    Comunque, mi permetto di dare una risposta a Refhlex visto che sarei la prima uuuuuuuuu in quanto nessuno gli ha ancora risposto!!!
    Per darti due dritte be' anzitutto devi capire se il violino può essere il tuo strumento musicale!! Bisogna distinguere un piccolo dettaglio nello studio musicale che è il piacere e l'essere portati!! La musica piace a tutti, ma bisogna essere predisposti e non tutti gli strumenti possono essere adatti a noi!! Io, per esempio, conosco una persona che amava il violino, ma quando ha iniziato a studiarlo, giunto ad un certo livello, si è reso conto che non era il suo strumento e che gli dava alcune difficoltà!! Ha cambiato strumento, ora suona la tromba e il Sax ed è bravissimo tanto che insegna al Conservatorio di Genova e in altre scuole!!
    Quindi valuta bene la differenza tra il piacere e lo studio quindi capire se il violino ti riesce bene! Con questo non voglio importi paletti e dirti "no qui e no li, fai così e fai questo", ma solo chiarire una piccola cosa di cui molte scuole musicali, tra cui i licei, sono soliti fare.
    Altro punto, che è la vera risposta alla tua domanda, be' si può iniziare a studiare uno strumento da autodidatta, certo....però tieni presente che tutti gli strumenti ad arco sono un pò ostici all'inizio! Con questo non voglio affatto dire che il resto degli strumenti siano facili, anzi, ma semplicemente si tende a creare, sviluppare e quindi ottenere un suono migliore e corretto solamente più tardi se non si hanno da subito le giuste basi.
    Il vero problema dello strumento temperato è l'intonazione, che si sviluppa solamente esercitando tantissimo l'orecchio, suonando accompagnati dal pianoforte o da altri archi... e soprattutto bisogna avere una conoscenza almeno basilare del solfeggio, altrimenti risulta impossibile leggere qualsiasi spartito visto che un sistema di tablatura sarebbe ovviamente irrealizzabile.
    Un consiglio che ti do, nel caso tu voglia iniziare da solo è il curare la posizione corporea che deve essere rilassata il più possibile in particolare dovrai rilassare il collo e la spalla (con questo non voglio dire che non devi dare la giusta forza per sorreggere lo strumento, ma non devi impiantarti su di esso altrimenti i cattivi suoni sarebbero all'ordine del giorno), devi curare in particolar modo le mani perché sarà tramite esse che tu potrai captare le note sulla tastiera e sii sciolto!!! Non irrigidirti!
    Io ti posso consigliare i testi di Alberto Curci e di Simon Fischer, ma quelli basilari per cominciare intanto! Tramite essi non imparerai a leggere le note, sempre che tu non lo sappia già fare in quanto il solfeggio è importantissimo per poter suonare un qualsiasi strumento, ma potrai confrontare la tua posizione con quelle delle figure del libro ( ciò lo trovi nei testi di Fischer).
    Questo è solo l'inizio, ma io consiglio sempre di trovare un ottimo insegnante per il semplice fatto che studiando da soli si possono commettere piccoli errori che segnano molto il suono e non ci si accorge nemmeno di farli!!! Insomma se vuoi imparare bene lo strumento devi andare in una scuola di musica o trovarti un insegnante privato!!!
    Spero di esserti stata di aiuto!!!
    Buona fortuna e ciaoooooo

    RispondiElimina
  22. Ciao,
    mi chiamo Carlo e sto pensando di cominciare a studiare questo misterioso strumento.(ho 30 anni) Con un amico diplomato in violino siamo andati in giro tra negozi e liutai in cerca di un violino da studio sui 300-400 euro e da uno dei liutai qui in Germania(vivo qui da un anno per motivi di lavoro) abbiamo trovato un violino di marca sandner dinasty. Praticamente il corpo dello strumento e' prodotto in cina ed il liutaio in questione fara' i dovuti aggiustamenti(ponte, corde e controlli vari) prima di vendermelo. Cosa ne sapete voi di questa marca? Puo' andar bene, non va bene e se no perche'? Grazie

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti, da qualche mese ho iniziato questa affascinante avventura nel mondo fel violino. L'acquisto è stato effettuato questa estate. Mi è stato consigliato dal negoziante un modello fatto interamente in Italia. Si tratta di un "Rialto" creato per domus venezia (etichetta all'interno del violino). Prezzo 110 euro. Il mio insegnante conferma che come qualità è superiore ad alcuni modelli della blasonata gewa, dal valore du 200 /250 euro.
    Qualcuno conferma? Io sono molto soddisfatto dell'acquisto anche perche il violino è anche bello da vedere.

    RispondiElimina
  24. Caro Maestro Molteni la differenza tra lo Stentor 1 e lo Stentor 2 non è rilevante ai fini musicali? Ci consigli di risparmiare acquistando il primo? Grazie.

    RispondiElimina
  25. Salve mi potrebbe indicare quale è migliore come violino 3/4 tra il gewa ideale-vl2 e il domus accademia 1. Grazie

    RispondiElimina