mercoledì 13 ottobre 2010

Inaugurazione Festival del Design® in Brianza con il COLECTIVO TANGUERO

Festival del design - Inaugurazione Festival del Design® in Brianza

Inaugurazione Festival del Design® in Brianza

Inaugurazione Festival del Design® in Brianza

Inaugurazione Festival del Design® in Brianza

Presentazione in anteprima del cortometraggio
“Il pensiero della mano”

Un film di: Mattia Colombo e Karole di Tommaso
Fotografia: Francesco Ferri
Montaggio : Francesca Balbo
Supervisione: Silvio Soldini
Coordinatore progetto: Bruno Oliviero
Supervisione al montaggio: Carlotta Cristiani
Una produzione: OffiCine - Laboratorio Permanente

Seguirà confronto con gli autori.

La serata proseguirà con un momento conviviale accompagnato da una performance del ballerino di Tango argentino Alejandro Angelica con l’accompagnamento musicale dal vivo del Colectivo Tanguero.

Alejandro Angelica

Alejandro Angelica

Alejandro Angelica

Danzatore, ricercatore ed artista polivalente argentino. Si avvicina al tango formando parte del “Ballet Municipal de Tango de Zarate”, parallelamente si dedica allo studio della danza classica, contemporanea, contact improvisation e recitazione. Dal balletto si distacca per dedicarsi all’aspetto più profondo del tango, l’improvvisazione.

Frequentando le milonghe di Buenos Aires inizia cosi uno studio personale che, attraverso l’apporto di diverse discipline della danza e delle tecniche evolute di analisi del movimento, si conclude nello sviluppo di una tecnica chiara e innovativa che permette di esplorare tutti gli aspetti dinamici ed espressivi del tango. Importante è stato l’incontro con Luis Grondona “viejo milonguero” e danzatore riconosciuto mondialmente, che lo inizia al tango “canyengue”, primo stile di tango esistente dal quale derivano sia la milonga che tutti gli altri stili del tango e dove si comprende l’origine della marcazione, la camminata, l’abbraccio, l’utilizzo del centro del corpo e l’interpretazione della musica. Utilizzando queste basi, sviluppa un metodo innovativo, TANGOPURO®, fondato sull’analisi del movimento, la comunicazione, l’interpretazione della musica e l’interazione della coppia come entità individuale dentro al contesto della “milonga”.

Tiene seminari e danza in numerosi spettacoli e festival internazionali in Europa e in Asia. Ha fatto parte della compagnia QUAT’ZARTS di Parigi interpretando lo spettacolo “A fuego lento” di Caterine Berbesou; ha anche creato, coreografato e diretto svariati spettacoli che coniugano le diversi arti con il tango, tra i quali si possono citare La Vumba, Androgeno, Tango. Attualmente è interprete dello spettacolo “Tanga di luna” prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano dove ha collaborato con la coreografa Susanna Beltrami nella crezione dello spettacolo e balia insieme a Luciana Savignano , artista di fama internazionale. Ha fondato in Italia la compagnia Colectivo tanguero ed è coautore insieme a Lorenzo Ravazzani dello spettacolo “Così furi Tango”, primo nel suo genere ad unire nella teatralità pura la musica, la danza e la recitazione, al di là della specialità di ogni singolo interprete.

Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e cortometraggi: per la RAI T02 Dossier, Costume e società(TG), Love hne (MW) e al Festival di San Remo 2001 in qualità d’artista invitato. Parla fluentemente spagnolo, italiano, francese e inglese