venerdì 28 ottobre 2011

Misura del violino: quale prendere?

La scelta della dimensione del violino è molto importante: uno strumento troppo grande o troppo piccolo è spesso causa di frustrazione dell'allievo, e quindi di sicuro abbandono dello strumento!

Un violino di dimensioni standard è denominato intero o 4/4, ed è destinato a suonatori che hanno raggiunto le misure di un adulto; la sua lunghezza complessiva è generalmente di 59 cm, mentre lo standard per la lunghezza della cassa armonica è di 35,6 cm; questa dimensione è una standardizzazione delle esperienze dei costruttori del periodo della liuteria classica, presso i quali può variare dai 34 cm (il cosiddetto "violino 7/8") ai 38 cm.

I bambini che suonano il violino utilizzano strumenti di dimensioni ridotte, che, pur avendo le varie parti proporzionalmente più piccole, sono funzionalmente identici ai violini di dimensioni normali. Questi strumenti sono realizzati nei tagli di tre quarti (corrispondente a una lunghezza della cassa da 32 a 34 cm), mezzo (da 30 a 32 cm) e così via fino al trentaduesimo.

Occasionalmente, un adulto di piccola corporatura può usare un violino 7/8, anziché uno di dimensioni standard. Talvolta chiamati "violini da donna", hanno una cassa armonica lunga 34-35 cm.

Per facilitare la scelta della dimensione del violino riporto di seguito una tabella che, in base all'età e alla lunghezza del braccio, aiuta nella scelta del violino giusto.

Per stabilire la lunghezza del braccio bisogna misurare dal collo fino al centro del palmo della mano.

Ovviamente consiglio di consultare un insegnante di violino prima di procedere con l'acquisto: eventuali errori di misurazione del braccio o fattori di crescita del bambino potrebbero indurre l'insegnante a consigliare una taglia piuttosto che un'altra.
 

Lunghezza del braccio      
Età indicativa:            
Dimensioni Violino:
60 cm e più
da circa 11-12 anni
4 / 4
56-59 cm
circa 10-11 anni
3 / 4
50-56 cm
8-10 anni
1 / 2
44.5 a 50 cm
circa 6 -8 anni
1 / 4
43-44,5 cm
circa 4 -6 anni
1 / 8
35-43 cm
circa 3 -4 anni
1 / 16
Sotto 35 cm
sotto i 3 anni
1 / 32 & più piccoli

22 commenti:

  1. come va misurato il braccio del bambino?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si misura dalla spalla alla mano tenendo il braccio piegato in modo da formare un angolo di 90 gradi.

      Elimina
    2. grazie, avevo bisogno proprio di queste informazioni...AZIAXD STOSTUDIANDO VIOLINO DA 2 ANNI E LO ADORO!!!

      Elimina
  3. Salve.
    Ho più di vent'anni e sono alta 1.54 centimetri, il mio braccio ha una lunghezza minore di 60 centimetri, dovrei davvero prendere un 3/4? L'insegnante suggerisce di si, la mia domanda è: il suono cambia tra un 3/4 e un 4/4? O è solo una questione estetica e manuale?
    Grazie

    Rebecca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suono cambia dall' ampiezza della cassa armonica ,quindi è ovvio che il 4/4 ha un suono più bello di un 3/4. Comunque io ti consiglio di prendere un 3/4 e mezzo oppure un 4/4.

      Elimina
  4. Scusi. Anzi, aggiungo che arriva ai 60 centimetri se vado sino al centro della mano e non mi fermo alla protuberanza del muscolo che muove il pollice.
    E' davvero possibile che debba usare uno strumento per ragazzini?
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. Vabbeh la situazione si fa imbarazzante.
    Scusi ancora, no non arrivo comunque ai 60 centimetri, ho rimisurato.

    RispondiElimina
  6. ma il violino 2/4 esiste? o la sua corrispondenza è 1/2?

    RispondiElimina
  7. Scusate, non ho ben capito se il braccio va misurato disteso o piegato e se va misurato fino alla spalla o fino alla base del collo. Grazie

    RispondiElimina
  8. se io ho un violino 1/8 e sono un'adulta non va bene ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una adulta va' bene e un v.no da 1/8 anche se lo posi sopra un bel mobile in bella vista..... ma se vui suonare va' ol 4/4.

      Elimina
  9. Possiedo un violino di lunghezza della cassa di 35,8. vorrei venderlo, ma mi hanno detto che è un violino "fuori misura" è grave? Non è regolare? Si può modificare da un liutaio? Quanto mi potrebbe venire a costare (più o meno)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inviate descrizione, eta' autore ecc di tale strumento che a mio parere non dovrebbe essere modificato.per ev.le contatto informativo tel.3475857932.

      Elimina
  10. Mia figlia pur avendo 17 anni è molto minutina e piccola, usa un 4/4 ma ritiene l'archetto troppo lungo rispetto alla sua lunghezza del braccio.
    Non riesce a usare l'estensione dell'archetto nella sua lunghezza complessiva nelle note basse, Ha senso usare un archetto da 3/4 su un violino da 4/4. Il suo insegnante del conservatorio ha detto che se non usa tutto l'arco è lo stesso, ma per lei è fondamentale perchè perde i riferimenti. Qualcuno mi può aiutare? Grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe provare a suonare un violino 7/8

      Elimina
    2. L'arco di un 3/4 non solo è più corto, è anche molto più leggero rispetto al 4/4. Per anni ho suonato un violino 4/4 però essendo io minuto, 1,65m circa di altezza ed il braccio 60cm giusti, non mi sono mai sentito comodo con il suddetto 4/4. Provai ad utilizzare l'arco di un 3/4 sul violino 4/4 ma il peso dell'arco non era adeguato ad emettere un buon suono. Allora provai un violino 3/4 e scoprii che lo star comodo sullo strumento non solo scongiurava tanti problemi ai polsi e via dicendo sennò che favorisce anche tanti altri aspetti della disciplina violinistica. In ogni modo il 3/4 mi costringeva a tenere la spalla destra leggermente retrasata per via della posizione del ponte retrasata. Allora ho provato un 7/8, violino che pochi insegnanti mensionano ma che è giustamente un intermezzo tra i 55-56cm del 3/4 ed i 60cm o + del 4/4. Anticamente era facile incontrarne e lo si chiamava comunemente il violino da signorina o lady e chissà scongiurò l'abbandono dello studio del violino per parte di molti.

      Elimina
  11. La spalliera da 1/2 si può adattare ad un violino da 1/4?
    La maestra mi aveva dato prima la misura di 1/2 poi ha detto che non va bene meglio prendere il violino da 1/4 mia figlia ha 7 anni...

    RispondiElimina
  12. La spalliera da 1/2 si può adattare ad un violino da 1/4?
    La maestra mi aveva dato prima la misura di 1/2 poi ha detto che non va bene meglio prendere il violino da 1/4 mia figlia ha 7 anni...

    RispondiElimina
  13. Ho acquistato un violino 1/8 per mia nipotina di 7 anni, ho sbagliato? Preciso che non sa ancora suonare, è stato un suo desiderio w io la sto accontentando.

    RispondiElimina