mercoledì 20 ottobre 2010

David Oistrakh



David Fedorovyč Ojstrach, ucr. Давид Федорович Ойстрах (Odessa, 30 settembre 1908Amsterdam, 24 ottobre 1974), è stato un violinista ucraino, uno dei più grandi interpreti e violinisti del XX secolo.
Ha profondamente influenzato la tecnica dello strumento per la sua maestria tecnica, la sua sconcertante naturalezza, il suo inarrivabile virtuosismo.
Tra i più famosi violinisti dei XX secolo, il suo ampio repertorio spaziava da Bach a Shostakovich, che gli dedicò due concerti per violino. Suonò con le più importanti orchestre del mondo diretto dai più grandi direttori come Gennady Rozhdestvensky, e si esibì accanto ad artisti del calibro di Yehudi Menuhin, Mstislav Rostropovich, Sviatoslav Richter.
Ebbe un figlio, Ihor Ojstrach, anche lui violinista.
Sono stati a lui dedicati il concerto per violino e orchestra di Aram Khachaturian e i due concerti per violino e orchestra di Dmitri Shostakovich.
La sua registrazione del Concerto Triplo di Beethoven, con Sviatoslav Richter e Mstislav Rostropovich è forse la perla più luminosa della sua sconfinata discografia.

Nessun commento:

Posta un commento